VENERDÌ 22 MARZO CERIMONIA D’INAUGURAZIONE DELLA GALLERIA DEI CELESTINI NINO CASIGLIO DI PALAZZO CELESTINI.
Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18,00, sarà ufficialmente inaugurata la GALLERIA DEI CELESTINI NINO CASIGLIO di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – realizzata con finanziamento per un importo complessivo di € 1.325.000,00 finalizzato all’intervento denominato “I.1 – La Galleria dei Celestini: l’Officina di Quartiere” rientrante nell’avviso pubblico della Regione Puglia “RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE”. .
“La Galleria dei Celestini intitolata a Nino Casiglio – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta e l’Assessore Luigi Montorio che segue la delega ai Lavori Pubblici – è collocata al piano terra di Palazzo Celestini e risulta essere interessata dal progetto di rigenerazione urbana: è una novità assoluta per la nostra città ed in particolare per il centro storico. Essa collegherà via san Severino a Via dei Quaranta attraversando Palazzo Celestini con finalità di attività di aggregazione sociale e culturale con il coinvolgimento delle associazioni cittadine”.
Alla cerimonia interverranno il Sindaco Francesco Miglio, il Vice Sindaco Salvatore Margiotta, Assessori e Consiglieri Comunali, il Dirigente Area Urbanistica del Comune di San Severo Fabio Mucilli, i tecnici progettisti – gruppo di lavoro “Mosaico di San Severo – Città Antica”.
L’intero intervento progettuale restituisce l’originale assetto settecentesco voluto dall’ideatore Abate Giuseppe Maria Turco che concepì il monastero eludendo qualsiasi implosione di clausura, anzi aprendo prospettive di attraversamento e allocando addirittura botteghe e rivendite in alcuni terranei. La pavimentazione utilizzata per la Galleria accompagna le intenzioni scenografiche suggerite dal barocco classicheggiante di Palazzo Celestini. Al candore austero di dieci campate voltate a stella costituenti la nuova Galleria, si affianca una continua e cangiante tessitura lapidea: “Il Mosaico di San Severo”.
San Severo, 18 marzo 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo