COMPETENZE DIGITALI DI BASE
SUB-INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE”
Il Comune di San Severo, capofila dell’Ambito territoriale Sociale “Alto Tavoliere” è risultato beneficiario dell’investimento 1.7.2, per l’apertura di n. 4 punti di facilitazione digitale nel territorio dell’Ambito territoriale.
Con l’ammissione al finanziamento saranno aperti n. 3 punti fissi nei Comuni di San Severo, Apricena e Torremaggiore e n. 1 punto itinerante nei Comuni di Lesina, San Paolo di Civitate e Chieuti.
Il PNRR – Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 – Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” del valore complessivo di 135.000.000,00 di euro, destina 132.000.000,00 di euro all’attivazione o potenziamento dei presìdi/nodi di facilitazione digitale, allo scopo di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete organica di luoghi di facilitazione digitale attivi, intesi quali punti di accesso fisici, solitamente situati in luoghi di accesso pubblico (sportelli di erogazione servizi al cittadino, biblioteche, scuole, URP, CUP, CPI, ecc) o all’interno di spazi/centri di aggregazione socio-culturale o ricreativa, che possano fornire servizi di assistenza, supporto e orientamento all’alfabetizzazione digitale a favore dei cittadini con nulle o basse competenze digitali, in modo da raggiungere il livello di base, definito secondo il framework europeo DigComp 2.2., che definisce il quadro delle competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere.
Grazie ai servizi forniti dai punti di facilitazione digitale i fruitori vengono accompagnati ed educati, sulla base delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, al progressivo utilizzo autonomo e consapevole:
- di Internet e delle tecnologie digitali (ad esempio su temi come la protezione dei dati personali e la verifica dell’autenticità delle informazioni);
- dei principali servizi digitali pubblici resi disponibili online (ad esempio quelli relativi all’identità digitale, all’anagrafe e allo stato civile – inclusi i certificati online, alla piattaforma notifiche, ai servizi sociali ed educativi, ai servizi sanitari e al fascicolo sanitario elettronico, ai servizi di mobilità, alle piattaforme di partecipazione);
- dei principali servizi digitali privati (ad esempio quelli relativi alle videoconferenze, agli acquisti di prodotti e servizi, alla formazione, all’utilizzo della posta elettronica, dei social network e delle app di messaggeria istantanea).
I punti di facilitazione digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di facilitatore digitale. Si tratta di una figura funzionale ad individuare, in primis, le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, guidare i cittadini nella verifica dei fabbisogni di competenza individuali e, quindi, fornire loro assistenza, supporto, orientamento nonché promuovere e realizzare percorsi educativi, nei quali la centralità è posta sulla persona e sulla sua rete di relazioni, attitudini nei confronti del digitale e strumenti in uso.
– Determina di affidamento del servizio
– Determina a contrarre e impegno di spesa per acquisto PC e altri dispositivi
– Determina di liquidazione relativo all’acquisto dei PC e altri dispositivi
– Determina a contrarre e impegno di spesa per acquisto arredi