SABATO 16 NOVEMBRE IL 45° CONVEGNO NAZIONALE DI PREISTORIA, PROTOSTORIA E STORIA DELLA DAUNIA DELL’ARCHEOCLUB. IL SINDACO COLANGELO TRA I RELATORI.
Il prossimo sabato 16 novembre 2024, presso la Sala Conferenze prof. Ettore Basso dell’Officina di Quartiere di Palazzo Celestini, si terrà la 45esima edizione del Convegno Nazionale di Preistoria – Protostoria e Storia della Daunia organizzata dall’Archeoclub di San Severo, evento che coincide con le celebrazioni dei 50 anni di presenza nella comunità di San Severo della benemerita associazione presieduta dalla prof.ssa Maria Grazia Cristalli.
L’edizione 2024 è dedicata alla storia. I lavori saranno aperti sabato alle ore 15,00 dal Sindaco Lidya Colangelo che, nel corso del pomeriggio, in qualità di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Foggia e di Strasburgo, terrà anche una relazione sul tema: “Il bestiario sanseverese: animali simbolici nell’iconografia sacra cittadina”.
Nel corso della cinquantennale esperienza associativa l’Archeoclub ha dato alle stampe oltre cinquanta volumi dei convegni, centinaia gli studiosi che hanno relazionato negli anni, provenienti da Università italiane e straniere, impegnati in ricerche storico-archeologiche dall’Ofanto al Biferno.
San Severo, 13 novembre 2024.
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo