DA QUESTA SERA FINO A DOMENICA 17 NOVEMBRE LA TERZA EDIZIONE DEL DAUNIA TEATROCUCINA FEST.
Prende il via questa sera la terza edizione del DAUNIA TEATROCUCINA FEST, un evento unico nel suo genere in programma a San Severo fino a domenica 17 novembre 2024.
DAUNIA TEATROCUCINA FEST è una rassegna organizzata dall’associazione Spazio Off con la direzione artistica di Paola Marino, con il partenariato del Comune di San Severo, del MAT – Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo, dell’Associazione Sommelier Ais Foggia, de L’antica Cantina, Società Cooperativa Cantina Sociale San Severo e dell’Azienda olivicola “Mio padre è un albero” di San Severo, ed è finanziata da Agenzia Pugliapromozione – #weareinpuglia POC Puglia 2014-2020 – Asse VI Azione 6.8.
“Il Festival celebra l’incontro tra teatro e cucina – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo ed il Vice Sindaco con delega alla Cultura Anna Paola Giuliani – in un’esperienza multisensoriale che fonde spettacoli teatrali tematici e degustazioni di piatti tradizionali del nostro territorio. La cucina diventa così un elemento evocativo, trasformandosi in memoria e nostalgia, come avviene nelle rappresentazioni di teatro-cucina dove il piatto viene preparato durante la performance e, al termine, servito agli spettatori. L’arte del convivio e del simposio è richiamata in questo festival, che affonda le radici nella socialità e nella conoscenza attraverso la condivisione di buon cibo, vino, musica e poesia. Questo approccio riscopre valori antichi e risponde a un desiderio contemporaneo di esperienze autentiche e profonde”.
Il programma inizia questa sera, giovedì 14 novembre con il monologo “Bianca per Sempre (All’ombra di Federico)” di Paola Marino, con Alessandra Giuliani, che fa rivivere la figura di Bianca Lancia, ultima moglie di Federico II di Svevia, attraverso una narrazione evocativa e ricca di mistero. Domani, venerdì 15 novembre, nella mattinata, si proseguirà con una visita all’Azienda olivicola “Mio padre è un albero”, un racconto di passione e tradizione con una degustazione dei prodotti realizzati dall’azienda stessa. Nella stessa serata di venerdì sarà la volta di “San Severo e i suoi fantasmi”, spettacolo di TeatroCucina dedicato ai dolci tipici del periodo dei morti, i “pupuret” e i “Munachill”, per un’immersione nelle tradizioni locali.
Sabato 16 novembre il programma prevede la mattina una visita all’Antica Cantina di San Severo, la più antica cooperativa vinicola di Puglia, per un pranzo in cui i vini locali saranno protagonisti. La sera, il festival continua con il concerto-spettacolo “Diversity” presso il MAT, inaugurando nel contempo la rassegna jazz di San Severo. Domenica 17 novembre si chiude con un tour attraverso i luoghi di San Severo che hanno ispirato il celebre fumettista Andrea Pazienza, in collaborazione con il MAT, per esplorare il legame tra l’artista e la sua città natale.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma necessitano di prenotazioni che si possono effettuare al numero 342.1038402. Per quanti desiderano un’esperienza completa, il festival offre la possibilità di prenotare pacchetti comprensivi di vitto e alloggio contattando via email a prenotoposto@gmail.com
Per seguire gli aggiornamenti sarà sufficiente consultare la pagina Facebook di Spazio Off TeatroCucina Spazio OFF TeatroCucina.
San Severo, 14 novembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo