MADE IN ITALY: IL MIMIT RICONOSCE LA BATTERIA ALLA SANSEVERESE TRA LE ATTIVITÀ CHE CARATTERIZZANO LA NOSTRA NAZIONE.

Il MIMIT – Ministero delle Imprese del Made in Italy – ha riconosciuto la BATTERIA ALLA SANSEVERESE tra le attività che meglio caratterizzano il MADE IN ITALY, disciplinato dalla “Legge Quadro per il Made in Italy”.
La legge mira a sostenere e promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, le eccellenze produttive e il patrimonio culturale del nostro Paese. È un impegno verso la valorizzazione del Made in Italy, un marchio che racchiude la qualità, l’innovazione e la tradizione del nostro tessuto imprenditoriale e culturale. La giornata del MADE IN ITALY si celebra il 15 aprile di ogni anno, giorno dell’anniversario della nascita di LEONARDO DA VINCI, avvenuta il 15 aprile 1452.
“Nello scorso autunno – dichiara il Sindaco Lidya Colangelo – abbiamo prodotto la documentazione necessaria per ottenere questo prestigioso riconoscimento. La batteria alla sanseverese è un simbolo identitario della nostra comunità cittadina. E’ una produzione dell’artigianato pirotecnico cittadino, attestata dalle fonti storiche già dagli inizi del XVIII secolo. Come simbolo apotropaico, essa veniva utilizzata quasi in un rito catartico per “liberare” da qualsiasi pericolo la produzione agricola. Oggi rappresenta un richiamo turistico destagionalizzato ed è esportata in molti Paesi del mondo in cui le maestranze locali si sono rese celebri. Attraverso la celebrazione della batteria si permette di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale della Città e del suo patrimonio identitario. L’ingegno dell’artigianato locale ha permesso a questo prodotto storico di offrire forme nuove e tecnologiche attraverso l’uso dei droni. E’ stato constatato negli anni l’aumento del PIL grazie a questo attrattore turistico. Siamo entusiasti che la Città di San Severo possa fregiarsi di questo ambito riconoscimento, che schiude le porte a ben più importanti scenari futuri, sia a livello imprenditoriale che turistico”.
Nelle prossime settimane, unitamente alle imprese artigiane pirotecniche, alle associazioni, verrà organizzato un evento che, nel calendario del MIMIT, è stato previsto a San Severo il 1 maggio 2025.
-X : @mimit_gov – Instagram: @mimit_gov -Facebook: @Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Linkedin: @Ministero delle Imprese e del Made in Italy
#GiornataMadeinItaly2025
San Severo, 26 marzo 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo