ACCESSIBILITA’
Dichiarazione di accessibilità
– Dichiarazione di accessibilità anno 2023
Per accessibilità si intende la capacità di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, attraverso i siti internet, anche per coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive e/o configurazioni particolari.
Il riferimento normativo riguardo l’Accessibilità digitale è la Legge n. 4 del 9 gennaio 2004 che recita: “La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici“.
Con il Dlg n. 106 del 2018 l’Italia ha recepito la Direttiva UE 2016/2102, rivolta a migliorare l’accessibilità dei siti web e delle app mobili nel settore pubblico di ciascun Stato membro e, in attuazione della direttiva europea, l’AgID ha emanato le Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, come indirizzo per la Pubblica Amministrazione nell’erogazione di servizi per via telematica.
Le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare una Dichiarazione di accessibilità su modulo predisposto dall’AgID, indicando lo stato di conformità del sito internet ai requisiti di accessibilità. Le attività di verifica sono continuamente in corso per rilevare e sistemare ogni eventuale elemento problematico al di fuori del campione controllato.
Come inviare osservazioni o suggerimenti sull’accessibilità
Rendere accessibili gli strumenti digitali offerti dal Comune di San Severo è un nostro obiettivo primario. Per qualsiasi suggerimento e per migliorare l’accessibilità dei sistemi digitali o per segnalare eventuali elementi che non rispecchiano le linee guida, potete scrivere al Responsabile per la Transizione Digitale riempiendo il modulo che segue indicando le pagine che hanno problemi: