CIE – CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di San Severo, anche minorenni.
I non residenti nel Comune di San Severo, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d’identità facendone richiesta all’ufficio preposto.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell’interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d’identità per delega o procura.
Chi può presentare
I diretti interessati
Descrizione
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall’art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.
I dati del titolare presenti sul documento sono:
- Comune emettitore
- Nome del titolare
- Cognome del titolare
- Luogo e data di nascita
- Sesso
- Statura
- Cittadinanza
- Immagine della firma del titolare
- Validità per l’espatrio
- Fotografia
- Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
- Genitori (nel caso di carta di un minore)
- Codice fiscale
- Estremi dell’atto di nascita
- Indirizzo di residenza
- Codice fiscale sotto forma di codice a barre
Come fare
La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio del Comune di residenza.
E’ necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.
I tempi necessari per la richiesta del documento allo sportello dell’anagrafe saranno decisamente più lunghi rispetto a quelli attuali (circa 15 minuti per la CIE rispetto ai 7-8 del documento cartaceo), in quanto i dati da raccogliere sono più numerosi e complessi.
La CIE non può essere rilasciata:
– agli italiani residenti all’estero (iscritti Aire), i quali possono richiederla alla propria circoscrizione consolare;
– agli stranieri che hanno un permesso di soggiorno come richiedenti asilo/protezione internazionale, ai quali il Comune può rilasciare esclusivamente la carta di identità cartacea della durata di tre anni.
Cosa serve
- carta d’identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d’identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d’identità, sono state previste e definite dal Ministero dell’Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi – dimensione del file: massimo 500kb – formato del file: JPG. Per informazioni dettagliate consultare le modalità di acquisizione della fotografia.
- ricevuta di avvenuto pagamento per il costo della CIE.
- I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno.
inoltre:
- Il richiedente deve effettuare la prenotazione on-line al seguente indirizzo internet: https://prenotazionicie.interno.gov.it/ e presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe il giorno e l’ora dell’appuntamento indicato dal sito. In caso di difficoltà connesse con la mancanza dello SPID e/o di un indirizzo email, il richiedente può recarsi all’Ufficio Carte d’Identità (Piazza Municipio, 1 – pian terreno) e chiedere dello sportello “Inclusione Digitale” dove troverà due addetti del servizio civile digitale che forniscono supporto tecnico sulle prenotazioni on-line
- Per i minori di anni 18, la carta d’identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all’Ufficio Anagrafe). Serve l’autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l’espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l’espatrio.
Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:
- accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es: tutore, esercente la capacità genitoriale). In seguito all’entrata in vigore del d.L 20 gennaio 2012, n.1 (art.40) sul retro della Carta d’identità valida per l’espatrio dei minori di anni 14 deve essere indicato il nome dei genitori;
- affidati ad un accompagnatore munito di attestazione di accompagnamento
- affidati con dichiarazione di accompagnamento dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea).
Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi. Compiuti i 14 anni i minori possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE (con passaporto).
- Per le persone con figli minori, il richiedente dichiara di avere l’assenso da parte dell’altro genitore avente la capacità genitoriale, di cui può anche essere, non obbligatoriamente, presentata l’autorizzazione scritta, in mancanza di dichiarazione del richiedente o di autorizzazione scritta da parte dell’altro genitore, il documento verrà rilasciato non valido per l’espatrio. L’atto di assenso può essere sostituito dal nulla osta del Giudice Tutelare.
- Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l’espatrio. Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore.
- In caso di furto o smarrimento occorre presentare l’originale della denuncia rilasciata dall’ Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri.
- In caso di deterioramento, l’interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato.
Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d’identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni (fideifacenti), che conoscono personalmente il richiedente, conosciuti dal funzionario che deve rilasciare il documento, maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d’identità verrà rilasciata una volta che l’identificazione del richiedente sia stato effettuato dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
Tempi e scadenze
Come e quando richiederla
Per richiedere la CIE è necessario chiedere un appuntamento con le modalità indicate alla seguente pagina del sito.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.
Quanto costa
Il costo della CIE è di:
- 22,50 € in caso primo rilascio e rinnovo (alla scadenza e/o a partire dal 180esimo giorno precedente la scadenza)
- 28,00 € in caso di furto/smarrimento, deterioramento e rinnovo del documento precedente avente scadenza superiore a 180 giorni.
Modalità di pagamento
- Al seguente link Modulo PagoPA si può scaricare il pagamento in caso di primo rilascio o rinnovo (€ 22,50)
- Al seguente link Modulo PagoPA si può scaricare il pagamento in caso di furto/smarrimento, deterioramento e rinnovo del precedente documento oltre 180 giorni dalla scadenza (€ 28,00)
- pagamento sul c/c n. 11817715 intestato a Comune di San Severo BOLLETTINO CARTA D’IDENTITA’ (€ 22,50) (IN VIA DI DISMISSIONE)
- pagamento sul c/c n. 11817715 intestato a Comune di San Severo BOLLETTINO CARTA D’IDENTITA’ (€ 28,00) (IN VIA DI DISMISSIONE)