IL 1 MARZO AL TEATRO VERDI DI SAN SEVERO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “GENERATION LAB” – GALATTICA.
Avrà inizio domani, venerdì 1 marzo, il progetto del Comune di San Severo “GENERATION LAB” che prende vita dall’Avviso pubblico “Galattica – Rete giovani Puglia”. Si tratta di una nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, diretta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.
L’evento di apertura e presentazione del progetto si terrà presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, a partire dalle 9,30, dove vari ospiti e relatori apriranno la giornata dedicata al tema delle politiche giovanili. Continuerà con dei laboratori partecipati dal titolo: “La San Severo che vorrei” che coinvolgeranno oltre 200 ragazzi.
“Vogliamo stimolare i giovani – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio, l’Assessore alle Politiche Sociali Simona Venditti e il Presidente della I Commissione Consigliare Antonio Stornelli – alla partecipazione civica, all’impegno, favorendo un loro protagonismo e inserimento nei processi decisionali della nostra comunità. Il percorso di GALATTICA si inserisce in una più ampia programmazione che ha visto negli ultimi anni il Comune di San Severo sostenitore convinto delle politiche giovanili come strumento per migliorare la nostra Città. Le attività saranno strutturate con dei laboratori che promuoveranno percorsi di autonomia, momenti di socializzazione e confronto, accompagnamento al lavoro, uniti ad un corso di fumetto che vedrà quale valido supporto l’opera e il genio di Andrea Pazienza. Spesso parlando di giovani si parla di futuro. Non dimentichiamoci che loro sono innanzitutto il presente. Vogliamo ringraziare i dirigenti scolastici, i docenti, oltre che la rete di supporto al progetto per la fondamentale collaborazione ricevuta in queste settimane”.
Il progetto, come detto promosso dal Comune di San Severo e finanziato dalla Regione Puglia, vede, tra l’altro, l’apertura di un Nodo giovanile presso l’Officina di Quartiere in Via Alessandrini (ex mercato rionale), la cui apertura è garantita per 5 giorni a settimana e per un totale di 15 ore, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la comunità giovanile.
Nell’occasione avverrà l’apertura dell’Officina di Quartiere nata a conclusione del completamento delle opere di rigenerazione urbana conseguiti al percorso partecipato avviato con la Consulta delle Associazioni, i cittadini e gli stakeholders del territorio a valere de “PO FESR PUGLIA 2014-2020 – Asse XII Rigenerazione la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile”. Gli spazi pubblici ristrutturati hanno la finalità di creare dei contenitori di inclusione sociale ed animazione culturale, c.d. “Officine di quartiere”. Tale spazio sarà animato dalle Associazioni: Sunuterra (Capofila), Presidio di Libera, Famiglie Crescere Insieme, Progit Sport, La Casa dei Sogni, Comitato civico parrocchiale, Legambiente e Inner Wheel.
Proprio nell’Officina di Quartiere di Via Alessandrini, il Progetto “Galattica” proseguirà, in questo spazio, grazie alla collaborazione della rete di partenariato che gestirà lo spazio, si chiuderà la serata di presentazione dove, a partire dalle ore 17:00, verrà offerta ai giovani la possibilità di cimentarsi in ulteriori attività di confronto e laboratori, per promuovere spazi di socializzazione e aggregazione informali, ma anche ad un momento di festa con GABRIX, emergente rapper di Manfredonia, e altri artisti locali.
I gruppi giovanili, le associazioni, la cittadinanza, sono invitati a partecipare.
San Severo, 29 febbraio 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo