P.E.C.
Posta Elettronica Certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).
La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A.R.
Perché la comunicazione acquisisca valore giuridico il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di Posta Elettronica Certificata. L'invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha lo stesso valore legale di una raccomandata A.R. perchè non c'è un modo univoco per risalire alla spedizione dell'email e non ci sono le ricevute di accettazione e consegna, tipiche delle PEC, che rendono l'email univoca e riconoscibile e la data di spedizione, oltre alla ricezione, è certa. L'invio di email generiche non crea vincoli di alcun genere per l'Amministrazione Comunale.
L'indirizzo PEC del Comune di San Severo, inserito nell'Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è:
protocollo@pec.comune.san-severo.fg.it