IL MAT MUSEO DELL’ALTO TAVOLIERE DEL COMUNE DI SAN SEVERO PARTNER CON L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES PER LA REALIZZAZIONE DELLA MOSTRA SU ANDREA PAZIENZA “CI VUOLE PAZIENZA”.
Prestigiosa collaborazione internazionale del Comune di San Severo con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, attraverso la partecipazione scientifica ed operativa del MAT Museo dell’Alto Tavoliere, con il suo centro di documentazione SPLASH Archivio “Andrea Pazienza”, al progetto espositivo “Ci vuole Pazienza”, una mostra-focus dedicata al mito del fumetto italiano Andrea Pazienza. Il progetto è presentato dall’Istituto Italiano di Cultura belga, con il patrocinio del Comune di San Severo, città in cui è vissuto il noto fumettista prima dei suoi studi a Pescara e poi a Bologna. Ideato da Luca Ciarla per l’Adrifest e realizzato dall’Associazione Culturale Adri|Art, in collaborazione con Marina Comandini, moglie di Andrea Pazienza, e con la Violipiano Visual, il progetto-mostra “Ci vuole Pazienza” vede il prezioso contributo del MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo, che ha fornito alla mostra numerosi materiali da esporre.
”Sono convinto che aver conferito il patrocinio all’iniziativa belga – dichiara il Sindaco Francesco Miglio -, sia fondamentale per l’importanza che la Città di Bruxelles riveste nel settore Fumetto, indiscutibilmente capitale europea della Bande Dessinée e contribuirà all’aumento della visibilità della stessa città di San Severo, attraverso i documenti del MAT esposti e correlati ad Andrea Pazienza, nei principali media nazionali ed internazionali, in modo tale da creare un ulteriore strumento per lo sviluppo della città e a fini culturali e a fini turistici. La mostra “Ci vuole Pazienza” rappresenta senza dubbio un ulteriore tassello dell’ampio mosaico delle iniziative che stanno legando ulteriormente e definitivamente il nome di San Severo al noto fumettista Andrea Pazienza ed al nostro MAT, il museo della città, quale strumento identitario della comunità sanseverese”.
“La mostra “Ci vuole Pazienza” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, con l’esposizione di materiali e documenti appartenenti al MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo – aggiunge Elena Antonacci del MAT – costituisce una vetrina di grande prestigio e di apprezzamento di tutte le attività negli anni promosse dal Comune di San Severo dopo l’istituzione nel 2015 del centro di documentazione SPLASH Archivio Bibliografico “Andrea Pazienza”, sezione del MAT Museo dell’Alto Tavoliere, che vede, in questo modo, riconosciuti l’effettiva influenza e interesse del lavoro svolto in questi anni, tanto da diventare punto di riferimento per lo studio dell’artista Pazienza e del medium Fumetto a livello internazionale”.
Il progetto “Ci vuole Pazienza” prenderà il via mercoledì 7 febbraio, alle ore 19.00, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, con una mostra biografica a cura di Antonello Vigliaroli, operatore museale del Comune di San Severo, e la supervisione artistica di Marina Comandini, moglie di Andrea Pazienza. La mostra, dal titolo “Andrea Pazienza, il genio del fumetto”, sarà composta da opere originali di Andrea Pazienza di proprietà di Marina Comandini, da pannelli illustrativi riguardanti l’opera artistica e la biografia di Pazienza, da due postazioni audio/video e da diverso materiale conservato al MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo, materiale concesso in prestito per l’occasione con Deliberazione di Giunta Comunale.
In occasione dell’inaugurazione è previsto un incontro pubblico, moderato da Allegra Iafrate, addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, con la moglie di Andrea Pazienza, Marina Comandini, e con Antonello Vigliaroli, in rappresentanza del MAT Museo dell’Alto Tavoliere del Comune di San Severo. Oltre all’esposizione, che sarà visitabile fino a lunedì 8 aprile 2024, il progetto “Ci vuole Pazienza” prevede anche uno spettacolo di teatro-canzone e un live painting di Marina Comandini. La mostra sarà visitabile presso l’Istituto di Cultura Italiano, in rue de Livourne n°38 a Bruxelles, dal lunedì al venerdì, ore 9.30-13.00 e 14.00-17.00.
Info:
San Severo, 2 febbraio 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo