LA CITTÀ DI SAN SEVERO PRESENTE ALLA BIT DI MILANO.
![](https://www.comune.san-severo.fg.it/wp-content/uploads/2024/07/LIDYA-COLANGELO-800x445-1-300x167.jpg)
San Severo, dunque, si prepara ad essere protagonista alla BIT, consolidando la strategia di promozione turistica promossa dall’Amministrazione Comunale.
L’obiettivo è promuovere un’offerta turistica differenziata che permetta ai visitatori di scoprire il nostro territorio in ogni stagione, apprezzandone le peculiarità storiche, naturalistiche e culturali, partendo dalla valorizzazione dei riti e delle tradizioni consolidate sanseveresi come quelli della Settimana Santa e della Festa del Soccorso.
La nostra festa, infatti, sarà al centro sia dello stand in cui sarà ospite la Pro Loco cittadina domenica 9 Febbraio sia dello stand della Regione Puglia in cui direttamente il nostro Comune avrà uno spazio dedicato martedì 11.
Crediamo che la forza di San Severo risieda nella passione con cui vengono tramandati i suoi riti, nei suoi prodotti enogastronomici, nella storia e cultura e nell’autenticità della sua gente. Il nostro obiettivo alla BIT 2025 sarà proprio quello di mostrare le diverse anime di una San Severo accogliente ogni giorno dell’anno”.
Accanto alla presentazione della “batteria alla sanseverese”, infatti, si punterà l’attenzione sui prodotti tipici della nostra terra: l’olio, le olive da tavola, il vino, i taralli e la pasta fresca, la zuppetta, il pancotto. L’offerta turistica, infatti, deve necessariamente partire da un momento dell’anno di attrazione per promuovere l’attività lavorativa dell’intero anno economico sanseverese.
L’attrazione turistica stimolerà la nascita di altre strutture ricettive e di strumenti digitali di promozione e conoscenza.
La presenza di San Severo al salone internazionale del turismo rappresenta un’opportunità unica per valorizzare la nostra tradizione, la nostra storia e le bellezze. I riti della Settimana Santa e la Festa del Soccorso sono simboli di identità culturale che attraggono sempre più visitatori interessati a conoscere il patrimonio folkloristico della nostra Città. La BIT di Milano è una vetrina internazionale fondamentale per attrarre nuovi turisti e stimolare l’economia locale.
L’Amministrazione Comunale, insieme alla Pro Loco e alle altre associazioni, continuerà a sostenere la crescita di queste iniziative che rappresentano un valore aggiunto per il turismo destagionalizzato sanseverese a livello nazionale e internazionale.
Lidya Colangelo Sindaco di San Severo