MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
Il Comune di San Severo aderisce all’inziativa “Manifesto della comunicazione non ostile”
Con delibera n. 141 del 4 Luglio 2022 la Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore alla Cultura Avv. Celeste Iacovino, l’adesione al “Manifesto della comunicazione non ostile”, un progetto sociale di sensibilizzazione alla buona educazione e al rispetto, contro ogni forma di violenza verbale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche dell’uso di linguaggi negativi ed ha l’ambizione di ricostruire un rapporto civile fra le persone scegliendo con cura le parole perchè possono ferire più della spada.
Il Manifesto è il frutto di un lavoro di partecipazione collettiva cui hanno contribuito tutte le organizzazioni della società civile e le amministrazioni che hanno colto così l’occasione per responsabilizzare amministratori e utenti nel dialogo con il prossimo ed è stato elaborato da esperti della comunicazione, del marketing e del giornalismo.
E’ una carta che elenca dieci principi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in rete e di chi è esposto pubblicamente ogni giorno (dipendenti PA e Amministratori).
L’ambasciatrice della gentilezza, dott.ssa De Vivo che ha proposto alla Giunta l’adesione a questo progetto, ha affermato che “la finalità di questa adesione è quella di sensibilizzare gli amministratori pubblici ad utilizzare un linguaggio attento e rispettoso nelle loro attività istituzionali e fa parte di quegli aspetti che riguardano la ricerca della felicità e della convivenza civile con tutti. Essere attenti alle parole ed usare la gentilezza nel rapporto con gli altri è una pratica che fa capire a chi ci sta chiedendo qualcosa che a noi importa quello che ci sta dicendo e che siamo ben disposti all’ascolto e alla ricerca di una soluzione ai suoi problemi creando un rapporto empatico fra la Pubblica Amministrazione e i propri utenti/clienti … i cittadini di San Severo. D’altro canto i principi esposti in questo manifesto si spera siano recepiti anche da tutti i cittadini nel rapporto fra di loro e con la Pubblica Amministrazione e nelle comunicazioni attraverso la rete internet”.
Il manifesto della comunicazione non ostile per la pubblica amministrazione sarà adottato e quindi affisso in tutti gli uffici comunali ed esposto, anche con mezzi informatici, in Consiglio Comunale.