MARTEDÌ 8 OTTOBRE AL TEATRO VERDI INCONTRO DEGLI STUDENTI CON L’INVIATA SPECIALE DI GUERRA DEL TG1 STEFANIA BATTISTINI.
Si terrà il prossimo 8 ottobre 2024 – martedì – con inizio alle ore 10,00, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, un incontro degli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado della città di San Severo con la nota giornalista del TG1 STEFANIA BATTISTINI sul tema: “IL MESTIERE DELL’INVIATO SPECIALE DI GUERRA”.
Il prestigioso evento è organizzato dalla Fondazione Pasquale e Angelo Soccio in collaborazione con il Comune di San Severo – Assessorati alla Pubblica Istruzione e Cultura, le cui deleghe sono seguite rispettivamente dal Sindaco Lidya Colangelo e dal Vice Sindaco Anna Paola Giuliani, le quali apriranno la mattinata al Teatro Verdi. Presenta e coordina Claudio Lecci, Presidente della Fondazione Pasquale e Angelo Soccio.
Stefania Battistini è laureata in Scienze della Comunicazione, entra in RAI nel 2004 e attualmente è inviata Speciale del Tg1. Dal 10 febbraio 2022, due settimane prima dell’invasione, segue le vicende legate all’aggressione nei confronti dell’Ucraina. Per questa attività ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui l’onorificenza dell’Ordine della Principessa Olga da parte della Presidenza della Repubblica d’Ucraina. Come riportano gli organi di stampa “La Battistini è stata inserita nella lista delle persone ricercate da parte del ministero degli Interni russo (MVD) per aver attraversato illegalmente il confine russo nella regione di Kursk mentre stava seguendo le truppe ucraine che erano entrate in territorio russo. La Fsb ha aperto un procedimento penale contro Battistini e altri giornalisti di altre nazionalità”.
Al Teatro Verdi ci sarà anche una congrua rappresentanza degli studenti di San Marco in Lamis, sede della Fondazione Soccio e Città che dette i natali al celebre uomo di cultura, al quale San Severo conferì la cittadinanza onoraria insieme ad altri Comuni della Capitanata a cominciare dal capoluogo, Foggia.
San Severo, 2 ottobre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo