Descrizione
Martedì 8 Aprile alle ore 18.00 presso l’Officina di Quartiere della Galleria dei Celestini “Nino Casiglio” si terrà il secondo incontro previsto per la definizione della Strategia di Sviluppo Urbano e Territoriale dei Comuni di Foggia (soggetto capofila), San Severo e Ordona, ai fini della condivisione della proposta da presentare alla Regione Puglia per la candidatura alla procedura di cui al PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021-2027. Priorità IX Sviluppo territoriale e urbano, Azioni 9.1 Strategie Urbane, con un contributo massimo concedibile pari a € 8.093.339,85, in vista dell’incontro conclusivo che si terrà a Foggia presso la pinacoteca 9cento mercoledì 9 Aprile alle ore 16:00.
La Strategia Urbana, che sarà definita in esito al percorso partecipato, dovrà essere incentrata su uno o più dei seguenti tematismi:
- rigenerazione delle aree urbane attraverso interventi di recupero a livello di infrastrutture e servizi nel rispetto della sostenibilità ambientale con azioni volte all’inclusione sociale e lotta alla povertà;
- valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale;
- valorizzazione dell’offerta turistica innovativa e sostenibile.
Nel corso dell’incontro, al quale interverranno il Sindaco di San Severo Lidya Colangelo e i dirigenti delle aree tecniche degli Enti interessati (l’arch. Alessia Cordisco per il Comune di Foggia, l’arch. Fabio Mucilli per il Comune di San Severo e l’arch. Giovanni Passiante per il Comune di Ordona), con la collaborazione di Finepro S.r.l., società di ingegneria specializzata e preposta al supporto degli Enti nella definizione dei contenuti tecnici e nella predisposizione degli atti da redigere per l’eleggibilità di specifici interventi, verranno anche distribuiti questionari per favorire una più ampia partecipazione all’iniziativa e per implementare il contributo di idee e proposte.
San Severo, 7 aprile 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo