ORDINANZA PER LA DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE IN PIAZZA INCORONAZIONE, VIA F. TURATI, VIA ERGIZIO, VIALE G. MATTEOTTI E VIA ARGO PER CONSENTIRE I LAVORI DI ULTIMAZIONE DI PIAZZA INCORONAZIONE (AREA PROSSIMA DI CANTIERE) – VALIDA DAL 26/03/2025 E FINO AL 30/04/2025.

Con propria Ordinanza n. 73 in data 24 marzo 2025, al fine di consentire l’ultimazione dei lavori relativi a PIAZZA INCORONAZIONE, il Dirigente Area VI Fabio Mucilli ha firmato
ORDINANZA PER LA DISCIPLINA TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE IN PIAZZA INCORONAZIONE, VIA F. TURATI, VIA ERGIZIO, VIALE G. MATTEOTTI E VIA ARGO PER CONSENTIRE I LAVORI DI ULTIMAZIONE DI PIAZZA INCORONAZIONE (AREA PROSSIMA DI CANTIERE) – VALIDA DAL 26/03/2025 E FINO AL 30/04/2025.
Il Dirigente Area VI
Premesso che: in data 18/03/2025 veniva acquisita, a mezzo mail, nota del Dirigente Area IV relativa alla richiesta di disciplina temporanea del traffico veicolare nei pressi dell’area di cantiere di p.zza Incoronazione per consentire i lavori di completamento della stessa; al fine di proseguire i lavori del cantiere, diviene necessario occupare parte della carreggiata di via Ergizio con automezzi, attrezzature e materiali; si rende necessario, pertanto, il restringimento della carreggiata di via Ergizio nel tratto tra via F. Turati e via Argo, creando un’unica corsia di marcia. Considerato che si ritiene utile l’emissione dell’ordinanza ai fini della sicurezza della circolazione stradale su p.zza Incoronazione, via F. Turati, via Ergizio, v.le G. Matteotti e via Argo per la motivazioni in premessa; tenuto conto che p.zza Incoronazione, via F. Turati, via Ergizio, v.le G. Matteotti e via Argo sono strade del centro abitato di San Severo costituite da un’unica carreggiata, disciplinate sia a senso unico che a doppio senso di circolazione, con marciapiedi laterali; rilevata pertanto la necessità di adottare i provvedimenti atti a disciplinare il traffico, onde evitare pericoli per la pubblica incolumità e consentire un regolare svolgimento della circolazione veicolare; visti gli esiti dei sopralluoghi effettuati dal personale del Comando di Polizia Locale; valutata quindi la necessità di adeguare l’opportuna segnaletica in p.zza Incoronazione, via F. Turati, via Ergizio, v.le G. Matteotti e via Argo, al fine di migliorare la sicurezza della circolazione, in relazione a motivazioni di pubblica utilità; dato atto che il Responsabile del procedimento è il dott. Marco d’Antuoni, Comandante pro tempore della Polizia Locale di San Severo; visto il Decreto Sindacale n. 5 del 31/01/2025, con il quale si stabilisce che il Dirigente Area V, arch. Fabio Mucilli, è nominato Dirigente ad interim dell’Area VI – Vigilanza, controllo e sicurezza del territorio; attesa la propria competenza all’adozione del presente atto.
O R D I N A Per le motivazioni in premessa, le quali sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dal 26/03/2025 e fino al 30/04/2025: il restringimento della carreggiata ad unica corsia ed istituzione del senso unico di marcia in via Ergizio (tratto da via F. Turati fino a via Argo); l’obbligo di direzione a destra e a sinistra, per la corrente di traffico veicolare proveniente da via T. Solis e p.zza Incoronazione (lato Terranova), all’altezza dell’intersezione di p.zza Incoronazione con via Ergizio; il divieto di accesso in via F. Turati altezza intersezione con via Ergizio e senso unico di marcia in via F. Turati (tratto da via Trento fino a via Ergizio); l’obbligo di svolta a sinistra in v.le G. Matteotti altezza intersezione via Ergizio per la corrente di traffico di v.le G. Matteotti proveniente da via Trento/via Trieste in direzione p.zza Incoronazione; l’obbligo di svolta a destra in p.zza Incoronazione altezza intersezione via Ergizio per la corrente di traffico proveniente da via T. Solis, p.zza Incoronazione (lato Pelosi) e vico S. Andrea in direzione di via Ergizio; il divieto di accesso in via Argo altezza intersezione via Ergizio e senso unico di marcia in via Argo (tratto da via Trieste fino a via Ergizio); il divieto di accesso in via Ergizio altezza p.zza Incoronazione (tratto da via Argo fino a v.le G. Matteotti).
DEMANDA al Comando di Polizia Locale nonché agli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’articolo 12 del Nuovo Codice della Strada, il controllo e la vigilanza sull’adempimento di quanto contenuto nella presente Ordinanza. DÀ ATTO che, per quanto di specifica competenza, il Comando di P.L. provvederà direttamente al controllo sull’esatta esecuzione del presente provvedimento. DISPONE che la presente Ordinanza entrerà in vigore al momento dell’apposizione della segnaletica stradale prevista, ovvero, se già presente, immediatamente. La stessa revoca e sostituisce le precedenti ordinanze emanate.
San Severo, 25 marzo 2025
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo