Digitalizzazione – Misura 1.4.4
AVVISO PUBBLICO per la presentazione di domande di partecipazione a valere su PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA – MISSIONE 1 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE ” – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE
Funzione Comunale:
Personale e digitalizzazione
Amministrazione Emittente: Ministero Innovazione e transizione digitale
Comuni Beneficiari: Sono invitati a presentare proposte a valere sul presente Avviso esclusivamente i Comuni. Il singolo Ente locale, può presentare a valere sul presente Avviso, una sola domanda.
Modalità di presentazione della domanda:
Il Comune di San Severo in qualità di Soggetto Attuatore ha presentato domanda di ammissione al finanziamento tramite il sito PA digitale 2026 , accessibile all’indirizzo https://padigitale2026.gov.it/ . Per l’accesso alla Piattaforma è obbligatorio il possesso di una identità digitale dell’utente (SPID, CIE).
Livello di progettazione richiesto: ND
Richiesta di co-finanziamento: NO
Spesa massima ammissibile:
La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00) individuata a valere sulle risorse di cui alla Misura 1.4.4. L’importo riconoscibile alle Pubbliche Amministrazioni per l’implementazione del pacchetto per l’Identità Digitale di cui al presente avviso è di 14.000,00 euro.
Eventuali vincoli attuativi o realizzativi:
L’amministrazione aderente che intende avvalersi di fornitori esterni, soggetti aggregatori e gestori di servizi pubblici deve attivare il relativo contratto entro 12 mesi dalla data di notifica del decreto di finanziamento; in alternativa deve segnalare la scelta di non ricorrere ad un fornitore esterno. In caso di ritardo l’amministrazione ne dovrà dare comunicazione attraverso apposita funzionalità disponibile nella Piattaforma. Il progetto di integrazione deve essere concluso nel termine perentorio di 10 mesi dalla data di contrattualizzazione del fornitore. Obiettivo complementare del presente avviso è incentivare l’evoluzione tecnologica delle piattaforme di identità digitale SPID e CIE attraverso l’adozione dello standard OpenId Connect.