SABATO 30 NOVEMBRE AL TEATRO VERDI LO SPETTACOLO “E’ TEMPO DI CAMBIARE LA MUSICA”.
Contro la violenza di genere San Severo in prima linea La data della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne segna l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.
In una data cosi importante in cui in tutto il mondo si promuovono campagne e incontri di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno della violenza contro le donne, il Comune di San Severo con l’associazione il Cuore Foggia coordina una serie di iniziative rivolte a cittadini, studenti di ogni fascia di età.
Tra gli appuntamenti in programma organizzati, spicca l’evento teatrale “E’ tempo di cambiare la musica!” che si svolgerà sabato 30 novembre con inizio alle ore 19,30 nel Teatro Comunale Giuseppe Verdi. Il Comune di San Severo, grazie al sostegno del Sindaco Lydia Colangelo e del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, è in prima linea nella lotta contro la violenza di genere. “E’ tempo di cambiare musica!”, un titolo significativo per lo spettacolo di beneficenza che si svolgerà sabato 30 novembre al Teatro Verdi, che vedrà esibirsi artisti del territorio del mondo della musica, del teatro e della danza in un susseguirsi di esibizioni artistiche rappresentanti ognuna una diversa sfumatura della violenza che colpisce minori e adulti. Non mancheranno emozioni e riflessioni, e a rendere ancora più speciale l’evento (presentato da Rosaria D’Errico e Antonio Pistillo) sarà la partecipazione dell’ambasciatore della serata, il Maestro e Direttore d’orchestra Carmine Padula che accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale del Cinema lascerà senza fiato il pubblico con la presentazione delle sue composizioni, tra le quali le grandi musiche di Ennio Morricone e la sua ultima composizione presentata a Canale 5. Non mancheranno monologhi e performance artistiche, musica, racconti creati e recitati da intense e significative voci femminili e maschili, dedicati alla lotta contro la violenza di genere, come Nazario Tartaglione cantautore e narratore pugliese, gli attori Mariangela Di Luzio e Luigi Minischetti, a seguire Ilario de Angelis, cantautore e compositore di musica anche per altri artisti, impegnato nel progetto discografico con i detenuti del carcere di San Severo “Liberi con la musica”, si esibirà da solo e con MagoS, Simone Maghernino, meraviglioso nella sua autenticità. L’inno di speranza dedicato per questa serata a tutte le donne, arriva da Roberta Palumbo, poliedrica cantautrice pugliese che infonde speranza attraverso la sua musica e la sua voce. Tra le voci che esalteranno il Teatro Verdi ci saranno quella di Tina De Luca, soprano e maestra di canto e Antonio Pistillo, baritono dal cuore d’oro sempre presente per perorare ogni nobile causa. Tra gli altri artisti il pianista Antonio Foschi e Antonio Pio Pennacchia, violinista e il fantastico duo di tastiera e voce, LellosecondoCeleste. Tra le performance di danza si esibirà l’Accademia di Danza e Spettacolo La Maison de la Danse coordinata dalla direttrice artistica Mariacarmen Monterosso, certificata a livello internazionale nel campo della danza cubana classica, moderna e danza aerea con tessuti, hip hop e spettacoli. L’ospite d’onore della serata sarà Stefano Campanella, giornalista e già “giornalista parlamentare”, scrittore e cultore della vita di Padre Pio, Direttore di Tele Radio Padre Pio.
“L’obiettivo dell’evento – dichiarano il Sindaco Lidya Colangelo, il Vice Sindaco Anna Paola Giuliani e il Presidente de Il Cuore Foggia Jole Figurella – è determinare un forte segnale di contrasto alla visione sessista e patriarcale, raggiungendo il maggior numero di persone possibili, di ambienti diversi, con linguaggi diversi, informando, creando cambiamento e prevenzione intorno alla violenza. Soprattutto coinvolgendo più contesti, categorie e fasce di età, attraverso una campagna di sensibilizzazione ampia che si estende anche alle scuole, per educare alle relazioni e contrastare i segnali di violenza e vittimizzazione, che si possono sviluppare nella prima infanzia e adolescenza, diventando, velocemente, difficili da correggere”.
A tal proposito parteciperanno all’evento gli studenti dell’Istituto scolastico “I.S.I.S.S. FIANI- LECCISOTTI” con la presentazione un flash mob, grazie alla particolare disponibilità e sensibilità del Dirigente Carmine Collina, della docente Maria Rosaria Guerra e il restante corpo docenti.
L’intero ricavato dell’evento organizzato dall’associazione il Cuore Foggia, delegazione di San Severo, sarà destinato all’iniziativa “Women from freedom”, che vede offrire ad un numero di donne vittime di violenza, l’opportunità di svolgere attività di job shadowing e corsi di specializzazione certificati che porteranno alle partecipanti nuove prospettive, una visione più inclusiva nel mondo del lavoro, grazie all’impegno del CAV il Filo Di Arianna di San Severo che seguirà il percorso protetto per le donne prese in carico, indirizzandole e che potranno beneficiare di questa opportunità. Inoltre dal 22 al 28 Novembre si svolge la “Health Week”, una settimana di servizi sanitari gratuiti rivolti alla popolazione femminile, indicata dal CAV, per supportare coloro che sono vittime di violenza, tra consulenze ed esami specialistici da svolgersi gratuitamente presso la Casa di Cura Villa Igea del Gruppo Salatto a Foggia. La prima struttura su Foggia che ha aderito a questa iniziativa, con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza ad avvicinarsi con fiducia alla rete di servizi messi a disposizione e fornire loro strumenti utili per intraprendere un percorso di consapevolezza. Le donne, indirizzate dal CAV, potranno seguire un percorso esclusivo, completamente gratuito e tutelato per la privacy, per eseguire esami secondo le particolari esigenze, abbattendo le lunghe liste d’attesa in modo da prevenire patologie che se trascurate potrebbero essere incurabili.
“Un particolare ringraziamento – conclude Jole Figurella – va dedicato al Sindaco Lydia Colangelo, al Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani e all’Amministrazione Comunale, che hanno espresso la propria sensibilità in tema di violenza di genere, motivo per il quale hanno ritenuto porre tale focus all’iniziativa dedicata, in virtù dei recenti avvenimenti, affinché non vengano dimenticati e per poter sensibilizzare ad una continua riflessione nella speranza di un cambiamento. Nella speranza di fare presto sold out, si invita tutta la cittadinanza a partecipare per condividere questa iniziativa e donare il proprio contributo di 10 euro per realizzare la benefica finalità”.
Per prenotare il posto e richiedere l’invito rivolgersi a Jole Figurella cell: 329/7241557.
San Severo, 15 novembre 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo