Servizi Anagrafici ed Elettorali – ANPR
Avvisi:
- Si informano i cittadini che è possibile accedere in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, tramite SPID o CIE. In questo portale, il cui accesso è effettuabile tramite il bottone “Accedi al Servizio” presente in questa pagina, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
DESCRIZIONE E DESTINATARI DEL SERVIZIO
Tutti i cittadini residenti e non residenti possono richiedere un certificato anagrafico per se stesso o per una persona che appartiene alla sua famiglia anagrafica.
I certificati sono validi tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’articolo 33, comma 3, del D.P.R. n. 223 del 1989.
I certificati sono validi e utilizzabili nei rapporti tra privati.
Per la richiesta di un certificato storico, bisogna rivolgersi allo sportello del comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero).
I certificati emessi online:
- sono emessi esclusivamente in formato PDF
- hanno un protocollo univoco rilasciato dall’ANPR
- hanno un codice Qr-Code che permette di verificare l’autenticità del certificato presso l’ANPR
- I certificati emessi sono utilizzabili una sola volta: la riproduzione-fotocopia dello stesso certificato è da considerarsi illecita.
CERTIFICATI DISPONIBILI
Rilasciati in carta semplice:
RICHIESTE DISPONIBILI
La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi. Le richieste riguardano:
- Richiesta di rettifica dei dati (in caso di presenza di errori)
- Richiesta di cambio di residenza
Resta fermo il pagamento dell’imposta di bollo per le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione soggette alla predetta imposta, le casistiche di esenzione sono illustrate all’interno della procedura online.