PUBBLICATE LE DATE DEI COLLOQUI SELETTIVI PER IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE CITTADINANZA DIGITALE PRESENTATO DALLA PROVINCIA DI FOGGIA E COMPRESO NEL BANDO DI SERVIZIO CIVILE DIGITALE DEL 22/07/2024.
Nell’ambito del bando citato, la Provincia di Foggia è Ente referente del Programma di intervento denominato SCD – FACILITA– un piano progettuale teso ad una condivisione territoriale degli interventi di servizio civile digitale su base interregionale (Puglia e Molise). Il Programma prevede, difatti, anche il coinvolgimento di altri Enti di servizio civile, quali: l’ASL Foggia, Salesiani per il Sociale APS, l’APS InFormare e il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Foggia, rispettivamente impegnati attraverso i propri propri progetti in attività in favore di utenti fragili, ovvero di quei soggetti che a causa di una situazione “precaria”, spesso temporanea, si trovano in una condizione di aumentata vulnerabilità (es. portatori di disabilità, anziani, donne non occupate o in particolari condizioni, famiglie in condizioni di disagio, immigrati), che determina implicitamente un’esclusione dai benefici del progresso tecnologico e dell’innovazione: il cosiddetto digital divide.
Nella cornice appena descritta si inserisce il progetto CITTADINANZA DIGITALE , presentato dalla Provincia di Foggia in coprogettazione con 34 comuni della Capitanata rientranti nella propria rete degli enti di accoglienza. Nel dettaglio il progetto avrà i seguenti obiettivi specifici, divisi per tipologia di intervento, prevedendo l’impiego complessivo di 72 operatori volontari da dislocare sulle singole sedi comunali (2 per sede) e presso l’ufficio servizio civile dell’Ente (4 volontari):
Tipologia 1: FACILITAZIONE DIGITALE
– Attivazione di punti di accesso assistiti e di facilitazione all’utilizzo dei servizi in rete presso le sedi comunali dove si attuerà il progetto.
– Allestimento nei comuni di postazioni mobili di assistenza digitale.
Tipologia 2: EDUCAZIONE DIGITALE
– Organizzazione di eventi formativi dedicati all’utilizzo delle tecnologie digitali, da erogare in modalità diverse tenendo conto del livello di competenze di base e del target di riferimento.
– Attivazione di campagne di comunicazione circa l’importanza delle competenze digitali e della cultura digitale nei vari settori della società.
– Riduzione dei soggetti a rischio “digital divide” tra le categorie fragili.
Al seguente indirizzo:
è indicato il calendario dei colloqui che si svolgeranno presso gli uffici del Servizio Civile della Provincia di Foggia (nuova sede provinciale – 4° piano) in Via Paolo Telesforo 25 – Foggia.