VENERDÌ 9 FEBBRAIO 2024 LA CITTÀ DI SAN SEVERO CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO.
In occasione del GIORNO DEL RICORDO, solennità civile prevista il 10 febbraio e stabilita dalla Legge n.92 del 30 marzo 2004, il Comune di San Severo organizza – come ogni anno – una pubblica cerimonia per onorare il ricordo delle migliaia di vittime delle foibe, un vero e proprio dramma per i nostri connazionali alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
A Trieste, in Istria e fino a Zara, allora territori italiani, ma anche in Dalmazia, dove si parlava e si parla ancora l’italiano, si viveva in quei giorni del 1945 l’inizio di una tragedia: la “liberazione”, avvenuta ad opera dell’esercito comunista jugoslavo agli ordini del maresciallo Tito, fu, invece, l’inizio di una pagina di storia caduta volutamente e per troppo tempo nell’oblio. Almeno 350.000 italiani abitanti dell’Istria, della Dalmazia, di Fiume e del golfo del Quarnaro dovettero fuggire ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e gli affetti, incalzati dalle bande armate jugoslave. Decine di migliaia di essi furono uccisi nelle foibe o nei campi di concentramento titini. La loro unica colpa era quella di essere italiani.
Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 10,00, il Sindaco Francesco Miglio, accompagnato da altri Amministratori Comunali, il Comandante della Polizia Locale Magg. Ciro Sacco e Angelo Stega delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, deporranno una corona di alloro al cippo commemorativo posto in Largo delle Foibe, nei pressi della Scuola Media Petrarca.
SAN SEVERO, 6 febbraio 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo