VII EDIZIONE CONCORSO PER STUDENTI “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO A.S. 2023/2024”. NOMINATA LA COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI.
Anche per quest’anno anno scolastico il Comune di San Severo – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura, la cui delega è seguita dall’Assessore Celeste Iacovino, ha organizzato – come già annunciato nelle scorse settimane – il CONCORSO PER STUDENTI “LA COSTITUZIONE: DIRITTO VIVO”, che è giunto alla settima edizione.
La Dirigente Area II Antonella Tortorella, con propria determinazione dirigenziale, ha provveduto alla nomina della COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI.
La Commissione, formata da personalità esperte nei vari settori del Diritto e della Cultura, risulta così composta.
Piero Gambale, funzionario presso la Camera dei deputati dal 2001, in qualità di Presidente di Commissione. Rosaria Marolla, Avvocato associato nello Studio Legale “Avvocati Ippolito” e membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, in qualità di Componente; Valter Antonio Presutto, docente in quiescenza, insegnante di materie giuridiche presso l’ITES “Angelo Fraccacreta di San Severo” fino al 2020, autore di varie pubblicazioni, in qualità di Componente. La funzione di Segretaria verbalizzante sarà svolta dalla dott.ssa Alessia Aralla, Dipendente Comunale Ufficio Pubblica Istruzione. Occorre precisare che nessun compenso spetta ai componenti della Commissione.
PIERO GAMBALE
E’ funzionario presso la Camera dei deputati dal 2001. Dal 2016 al 2018 è stato distaccato presso il Ministero per i beni e le attività culturali, in particolare negli Uffici di Diretta collaborazione del Ministro – Legislativo e Affari parlamentari. Si laurea con lode in diritto parlamentare presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università LUISS Guido Carli di Roma (1998). Consegue successivamente il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Siena. È componente del Direttivo del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli di Roma, dove collabora anche con il Centro studi sul Parlamento (CESP). È Professional Affiliate dell’Istituto Dirpolis della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, nonché socio del Devolution Club, dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo e dell’Associazione “Gruppo di Pisa” sulla giustizia costituzionale. Collabora anche con il Corso di Perfezionamento Executive in Drafting legislativo organizzato dalla Luiss School of Law. Ha seguito corsi di alta formazione di diritto costituzionale in Italia e ha svolto periodi di ricerca in Germania presso il Max-Planck-Institut fǖr ausländisches öffentliches Recht und Völkerrecht. Ha inoltre svolto interventi in convegni e seminari di studio in Italia e all’estero, in particolare nell’ambito, a partire dal 2006, di Colloqui italo-polacchi sulle trasformazioni istituzionali. Ha scritto diversi saggi e articoli di diritto pubblico, costituzionale e parlamentare.
VALTER ANTONIO PRESUTTO
Laurea in Economia e Commercio conseguita il 20/07/84 c/o l’Università degl Studi” G. d’Annunzio” di Pescara; Laurea in Scienze Politiche conseguita c/o l’Università di Urbino il 22/07/88; Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolasti che in contesti multiculturali” conseguito c/o l’Università di Foggia il 04/02/2019; cultore della materia “ Diritto Civile”e “Istituzioni di diritto privato” c/o la facoltà di “Giurisprudenza” dell’Università degli studi di Foggia dal 1998 al 2010.
Insegnante di materie giuridiche fino a settembre 2020 c/o l’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo, attualmente pensionato. Pubblicazioni. Saggi: “Tra il cielo e la terra: breve storia dell’usura” e, insieme al dott. G. Petti “San Severo: quale economia senza legalità” nell’ambito del progetto PON C-3-2010-1295 “Leg@li al Sud”; Le Corti di Bari, Lecce e Potenza GENNAIO – DICEMBRE 3003: nota a Sentenza Trib.Foggia, 28 marzo 2001; GENNAIO – GIUGNO 2002: nota a sentenza Trib. Potenza, sez.spec. agraria, sentenza 10 dicembre 1999; LUGLIO – DICEMBRE 2002, nota a ordinanza Trib. Potenza 26 maggio 1999 e Trib. Foggia, sent. 5 dicembre 2000; Collaborazioni: dal 2001 al 2009 ha collaborato, come coordinatore redazione Diritto civile alla rivista giuridica “ Impegno Forense” e negli anni 2001 e 2002 alla Rivista “Rassegna Dauna del dottore Commercialista” con i seguenti articoli: “L’associazione in partecipazione: aspetti giuridici e fiscali”, “Revocabilità degli atti a titolo gratuito nella procedura fallimentare”, “Evoluzione normativa del settore non profit”.
ROSARIA MAROLLA
Ha conseguito la maturità classica al Liceo Matteo Tondi di San Severo. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università di Bari e, dopo avere superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, è iscritta nell’albo degli Avvocati presso il Foro di Foggia. Associata nello Studio Legale Associato “Avvocati Ippolito” con studio in San Severo alla via G. Pascoli n.19, ha sempre svolto, come tutt’ora svolge, la professione forense. Attualmente è membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia.
San Severo, 16 febbraio 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo